Visualizzazioni totali

martedì 23 novembre 2010

Roma, notte da record: si cerca vittoria n° 100

ROMA, 23 novembre - Roma, facci dire cento. Vittorie in competizioni organiz­zate dall’Uefa. Siamo a quota no­vantanove dopo il successo sul campo del Basilea, non sarebbe male andare a tre cifre proprio stasera contro il Bayern, un suc­cesso che vorrebbe dire un passo avanti probabilmente decisivo per approdare agli ottavi di fina­le della Champions League, tra­guardo che sarebbe centrato per la quarta volta negli ultimi cinque anni.

STORIA - Tutto è co­minciato nella sta­gione 1969- 70, il primo successo contro gli irlandesi dell’Ards, tre a uno per i giallorossi che, peraltro, in Europa già da un pezzo bazzicavano, una vittoria nella Coppa delle Fiere in bacheca. Per centrare la prima vittoria lontano da casa, la squadra giallorossa ha do­vuto attendere la stagione 1981- 82, battuta ancora una squadra irlan­dese, il Ballymena sconfitto a ca­sa sua per due a zero. Era quella già la Roma di Falcao, Di Bartolo­mei e compagnia, quella che poi sarebbe riuscita a centrare la vit­toria del secondo scudetto roma­nista, raggiungendo poi, nella sta­gione successiva, anche la finale di quella che all’epoca era ancora semplicemente la Coppa dei Campioni a cui partecipavano soltanto le squadre che avevanovinto il loro campionato.

NUMERI - Delle precedenti novan­tanove vittorie in competizioniorganizzate dall’Uefa, sessantot­to sono stati i successi casalinghi e trentuno quelli in trasferta. La Roma in questi novantanove suc­cessi ha battuto squadre di venti­nove paesi diversi. Il numero maggiore di vittorie ci sono state contro squadre inglesi e spagnole (nove), subito dopo ci sono forma­zioni tedesche (otto), ma è curio­so notare come tra le formazioni teutoniche battute non ci sia il Bayern Monaco che la Roma af­fronterà stasera per la quarta vol­ta in una competizione europea. I precedenti dicono tre vittorie per i tedeschi. Sarebbe molto gradita un’inversione di tendenza. Le vitto­rie più larghe sono due sette a zero uno ai portoghesi del Vi­toria Setubal, un al­tro agli sloveni del Nova Gorica. C’è anche un 7- 1, otte­nuto nella passata stagione, nei preli­minari di Europa Legue e rifilato agli slovacchi del Kosi­ce. I giallorossi han­no un solo prece­dente contro squa­dre italiane, finale di Coppa Uefa con l’Inter, sconfitta a San Siro e vitto­ria all’Olimpico non sufficiente a ribaltare lo zero a due dell’andata.

IMPRESE - Fa piacere notare che, Bayern escluso e si spera di non poterlo più scrivere, la Roma nel­la sua storia europea abbia battu­to tutte le grandi del calcio conti­nentale: Real Madrid (due volte pure al Bernabeu), Barcellona, Manchester United, Chelsea, Ar­senal, Liverpool, Benfica, Lione. Mancherebbe il Porto. Ma contro i portoghesi i giallorossi non ci hanno mai giocato. Verranno buo­ni per le prossime cento.

0 commenti:

Posta un commento