Visualizzazioni totali

martedì 14 settembre 2010

CHAMPIONS LEAGUE, BAYERN-ROMA: UN PRECEDENTE PEGGIO DI UN GATTO NERO

Le due formazioni si sono sfidate soltanto una volta, nella Coppa delle Coppe 1984-85
La Roma farà visita ai vicecampioni del Bayern Monaco nel primo turno del girone E di Champions League. La sfida è inedita, almeno in Champions League: le due squadre si sono affrontate soltanto una volta, nei quarti di finale della Coppa delle Coppe 1984-85. Era la prima Roma del dopo Liedholm, e in panchina c'era un altro tecnico svedese, Eriksson. I tedeschi vinsero sia all'andata in Baviera, 2-0, sia al ritorno all'Olimpico, 2-1: la rete giallorossa, che valse il momentaeo 1-1, fu siglata da Sebino Nela.

Il Bayern Monaco è reduce dalla finale di Champions League l'anno passato: trascinata dal talento e dai gol di Arjen Robben, che contro la ROma non ci sarà per infortunio, la squadra di Van Gaal perse contro l'Inter la finale di Madrid.

La Roma vanta una tradizione favorevole contro le squadre tedesche: in 23 confronti, i giallorossi contano 12 successi, 2 pareggi e 9 sconfitte. Prima del Bayern Monaco, il duello più recente contro un team della Germania risale alla fase a gironi di Champions League 2004-2005, quando i giallorossi affrontarono il Bayer Leverkusen. Alla Bayer Arena finì 3-1 per i tedeschi mentre all'Olimpico terminò 1-1. La Roma non superò la prima fase mentre il Leverkusen uscì agli ottavi di finale contro il Liverpool poi campione.

Alla Roma andò meglio nella Coppa Uefa 2000-01 quando nel terzo turno superò l'Amburgo: 1-0 all'Olimpico con gol di Guigou e 3-0 in Germania con reti di Aldair, Samuel e
Delvecchio. Era la squadra dell'ultimo Scudetto, quella allenata da Fabio Capello.

0 commenti:

Posta un commento